SILVANO DOTTORI

Titolare del salone di Croce di Casalecchio e Castelmaggiore

 

Tre aggettivi per definirti.

“Paziente, comprensivo e buon osservatore”.

 

Come è nata la tua passione per l’hairstyling?.

“Confesso. Più per curiosità che per… vocazione. Ad avvicinarmi al mondo dell’hairstyling in effetti è stato l’interesse per le potenzialità offerte da questo settore. Sono sempre stato un “creativo”, e facendo questa professione potevo mettere a frutto il mio talento realizzando qualcosa di mio, esprimendo me stesso e comunicandolo agli altri. Fondamentale è stato l’incontro con Equipe Vittorio, dove sono nato e cresciuto professionalmente. Qui, ho trovato l’ambiente giusto per mettere a frutto la mia inventiva e persone che mi hanno capito e mi hanno aiutato (ed aiutano tuttora) nel percorrere questa difficile carriera”.

 

L’esperienza professionale che ti ha arricchito maggiormente?

“La mia prima esperienza a Londra, con la sua atmosfera frizzante, multiculturale, viva 24 ore su 24, che giustifica il perchè qui nascano la maggior parte delle tendenze “fashion”. Mi ha infatti offerto l’occasione unica di lavorare al fianco di hairstylists di fama internazionale, attenti non solo al settore dell’acconciatura ma anche a quelli della moda, del design, dell’arte, sempre pronti a recepirne ed interpretarne i leit-motivs emergenti”.

 

A cosa o a chi ti ispiri nel tuo lavoro?

“Non ci sono modelli o ideali da cui traggo ispirazione. Mi piace definire la mia ispirazione come una “sensazione”, quel piacere e quella soddisfazione che provo quando ho la consapevolezza che sto creando qualcosa di giusto, in sintonia con la personalità di chi poi lo sfoggerà tutti i giorni”.

 

A chi rifaresti il look e perchè?

“A Laura Fogliani. Non chiedetevi chi mai sia. Non è una celebrity e tantomeno un personaggio conosciuto. È una donna vera ed autentica: mia zia. Da sempre cerco di modificare la sua immagine ma non ci sono mai riuscito, ormai è una sfida personale…”.

 

Fascino, femminilità, per te significano uno stile…

“Non ho dubbi: vanno di pari passo con intelligenza e seduzione”.

 

Un buon motivo per entrare nei saloni Equipe Vittorio?

“Perchè la nostra professionalità tecnica ed artistica è in perenne evoluzione grazie a stages, corsi, seminari di formazione. Il tutto con l’obiettivo di impegnarci al massimo per offrire alla cliente il meglio in termini di qualità, servizio e capacità di interpretare i suoi desideri e le sue aspettative”.

 

Il tuo sogno nel cassetto?

“Volare?... Perchè no!”.